Bolivia: guida turistica Bolivia. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Bolivia.

Bolivia

Sei qui: Home :: Bolivia :: :: Bolivia


Scheda e Informazioni su BOLIVIA

Bolivia: guida turistica Bolivia. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Bolivia

La Bolivia è un paese dell’ America Meridionale, che conta una superfice di 1.000.000 chilometri quadrati. Uno stato che non ha alcun sbocco sul mare, pochè si trova al centro dell’ America Latina.

In Bolivia vi sono due principali zone geografiche : le Terre tropicali orientali e le Ande. La prima area comprende due terzi del paese , mentre la seconda solo un terzo.

La Bolivia, possiede una delle più vaste foreste tropicali ( precisamente nella regione del Chaco), oltre a 250 chilometri quadrati di savane secche. Inoltre esistono molti laghi amazzonici che caratterizzano il territorio. In questo stato vi sono due importanti catene montuose : la Cordillera Occidental e quella Oriental. Le vette superano i 6.000 metri d’altezza, le più note sono sono il Sajama ( di circa 6.542 metri), l'Illampu ( 6.421 metri) e l'Illimani (6.402 metri).

Vi sono diversi bacini idrografici in Bolivia, il più famoso è quello del rio Mamoré, che è lungo quasi 600 chilometri quadrati. Questo corso d’acqua inoltre è navigabile, come altri fiumi presenti sul territorio.

I primi insediamenti in Bolivia, risalgono a molti secoli prima. I popoli che la governarono furono i Tiahuanaco ed in seguito gli Inca. In seguito però la nazione venne conquistata dagli spagnoli, e fù così che venne governata dall’esploratore Francisco Pizarro. Nel 1825 la Bolivia ottenne l’indipendenza, ma non si fermarono le lotte interne negli anni successivi.

Ci furono guerre sanguinarie contro il Perù, il Cile, il Paraguay ed il Brasile, per riuscire ad ottenere la supremazia nei giacimenti minerari. Uno dei più importanti conflitti che colpì questo stato fù la Guerra del Pacifico, in cui la Bolivia si alleò con il Perù per riuscire a sconfiggere il Cile.

La Bolivia è una nazione suddivisa in dipartimenti, i più famosi Beni e La Paz. Una nazione che si mantiene da vivere grazie ai suoi giacimenti minerari oltre alla fiorente allevazione di pecore, capre e bovini.

In questo stato avrete la possibilità di visitare meravigliosi luoghi, oltre a trovare locali molto divertenti dove passare delle piacevoli serate. Vi sono inoltre numerose feste folkoristiche a cui dovrete partecipare se verrete in Bolivia.

La capitale della Bolivia è La Paz.
La moneta è il Boliviano
La lingua ufficiale è lo spagnolo.


Interessanti