Canada: guida turistica Canada. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Canada.

Canada

Sei qui: Home :: Canada :: :: Canada
Vancouver: pronti per olimpiadi invernali

Vancouver: pronti per olimpiadi invernali

Amate i viaggi, il freddo del Nord America e i grandi eventi sportivi? Siete possibili spettatori delle olimpiadi invernali che il 12 febbraio prenderanno il via a Vancouver.



Scheda e Informazioni su CANADA

Canada: guida turistica Canada. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Canada

I primi insediamenti che risalgono in Canada risalgono all'anno Mille, con il popolo dei Vichinghi. In seguito ci furono le tribù indigene del Canada, gli inglesi con l' italiano Giovanni Caboto, e i francesi nel 1534 con l'esploratore Jacques Cartier che ne prese possesso in nome del re Francesco I. Fù grazie a Cartier che il Canada ebbe il suo nome attuale, vistò che glielo coniò durante le sue esplorazioni lungo il fiume di San Lorenzo. Per molti anni, questa nazione rimase una colonia fancese, e solo nel 1931 riuscì ad ottenere l'indipendenza definitiva.

Il Canada è principalmente suddiviso in dieci province e tre territori, dove vi abitano popolazioni di diversa nazionalità. Ad esempio in maggioranza si possono trovare i Tedeschi, gli Italiani,gli Ucraini, gli Olandesi ed i Polacchi.Bisogna ricordare che oltre un milione degli abitanti canadesi sono della Gran Bretagna, mentre ben 280.000 dagli Stati Uniti. Solo il 3 % sono indigeni canadesi.  La religione che prevale in Canada è il cristanesimo ( il 76% ), e poi è seguita dal cattolicesimo ( 45%) , dal protestantesimo ( 25%) e molte altre ancora

Le lingue riconosciute di questa nazione sono l'inglese ed in francese.
La capitale è Ottawa. Le altre città principali sono Toronto, Montréal e Vancouver.
La moneta è il dollaro canadese.

Il Canada è una nazione indipendente dell'America settentrionale, ed il suo territorio è uno dei più estesi al mondo ( è seconda dopo la Russia ) anche se la sua densità abitativa è molto scarsa.

Il territorio ha una superfice di 9.976.140 chilometri quadrati, e per questa ragione c'è una notevole differenza di fuso orario fra la costa orientale e quella occidentale : ben 4,5 ore.

La nazione può essere suddivisa in cinque grandi zone : i Grandi Laghi, il sistema montuoso degli Appalachi, lo scudo canadese, la catena Costiera e le pianure centrali.

In questa nazione avrete la possibilità di ammirare le sue foreste boreali che si estendono in tutto il territorio canadese, il ghiaccio si fa largo nelle regioni artiche e nelle Montagne Rocciose, le praterie sconfinanti favoriscono un'agricoltura molto varia.

La principale catena montuosa del Canada è quella degli Appalachi,
un gruppo che parte dallo stato dell' Alabama ( stato degli Stati Uniti ) ed arriva fino a Quebec. Le cime principali sono il Jacques - Cartier  ed il monte Carleton.

Il Canada è anche una nazione formata da Grandi Laghi ( c'è ne sono oltre un milione ) e soprattutto dal bacino del fiume di San Lorenzo. In realtà vi sono cinque bacini canadesi molti importanti : il bacino artico, quello atlantico, quello pacifico, il bacino della Baia di Hudson, e il bacino del Golfo del Messico. Per questa ragione possiamo dire che Il Canada è una delle poche nazioni ad avere grandi risorse idriche all'interno del suo stato.


Interessanti