Messico: guida turistica Messico. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Messico.

Messico

Sei qui: Home :: Messico :: :: Messico


Scheda e Informazioni su MESSICO

Messico: guida turistica Messico. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Messico

Il Messico è una nazione dell’ America Settentrionale, ed il territorio ha una superfice di quasi 1.900.000 chilometri quadrati. Uno stato molto vasto, tanto che si trova al 14° posto dei paesi più estesi al mondo.

Le sue coste possono raggiungere gli 11.000 chilometri, ed in realtà il territorio è molto montuoso anche se sono escluse la penisola dello Yucatan e le coste che si trovano sul Golfo del Messico. I massicci montuosi possono superare i 4000 metri, tra le catene più importanti ci sono sono la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale.

La vetta più alta del Messico è quella del Citlaltèpletl che è alta quasi 5.700 m. Uno dei fiumi più noti di questo stato è il Rio Grande ( corso d’acqua che inizia il suo percorso negli Stati Uniti ed arriva fino al Golfo del Messico). Intorno alla nazione troviamo molte isole, le più famose : le isole Guadalupe, Cedros, Ángel de la Guarda e Coronado.

In Messico si possono trovare numerosi vulcani che tutt’ oggi sono ancora attivi come ad esempio quello di El Chichonal, quello di Tacaná, quello di Paricutín, quello di El Jorullo, quello di Popocatépetl e molti altri ancora.

In realtà il nome completo del Messico è quello di Stati Uniti Messicani. Una nazione che ottenne la sua indipendenza solo nel 19 secolo. Prima possiamo dire che questo stato era principalmente sotto il dominio spagnolo.

Proprio gli ispanici conquistarono il Messico nel 1521 con una spedizione comandata da Hernán Cortés, il quale sconfisse gli Atzechi che fino a quel momento era la civiltà che predominava in questa nazione.

Gli spagnoli così assediarono tutto il territorio messicano, facendolo diventare una loro colonia. In seguito il Messico chiese aiuto a Francia ed Inghilterra per liberarlo dal dominio ispanico. Ci riuscirono nel 1810 creando così il Primo Impero Messicano.

Solo che sia gli inglesi che i francesi cominciarono a chiedere ai messicani il pagamento dei debiti. Fù questa la ragione che portò il Messico, nel periodo che va dal 1861 al 1862 ad essere assediato dai francesi. Solo anni dopo, con la rivolta messicana del 1910, il Messico riusciì a liberarsi da tutti i suoi conquistatori e finalmente essere uno stato indipendente, anche se ci furono comunque dei disordini anche dopo la liberazione.

Il Messico oggi , conta quasi 107 milioni di abitanti oltre ad essere uno dei pochi paesi più popolati al mondo. Nazione suddivisa in 31 stati ed 1 Distretto Federale.
Il Messico vive grazie ai suoi stabilmenti petroliferi ( è infatti il maggior stato latino a fornire il petrolio ), oltre ad essere molto fiorente nell’agricoltura e nelle risorse minerarie.

La capitale del Messico è Città del Messico
La valuta corrente è il Peso Messicano
La lingua ufficiale è lo Spagnolo