Stati Uniti, guida turistica Stati Uniti. Informazioni turistiche e geografiche Stati Uniti.

Stati Uniti

Sei qui: Home :: Stati-Uniti :: :: Stati Uniti


Scheda e Informazioni su STATI UNITI

Stati Uniti, guida turistica Stati Uniti. Informazioni turistiche e geografiche Stati Uniti

Gli Stati Uniti si trovano nella parte centrale dell’ America Settentrionale. Una nazione che con il passare delle epoche ha acquisito una supremazia notevole a livello mondiale rispetto agli altri stati.

L’area totale degli Stati Uniti è di circa 9.000.000 kilometri quadrati e confina a nord con il Canada, ad ovest con l’ Oceano Pacifico, a sud con il Messico, ad est con l’ Oceano Atlantico. I massicci montuosi più importanti di questa nazione sono le Montagne Rocciose ( montagne che occupano la gran parte del territorio statunitense ) e gli Appalachi.

Proprio nella zona delle Montagne Rocciose ci sono le vette più alte degli Stati uniti : il Monte McKinley ( di 6.194 metri ), Sant'Elias, Whitney, Elbert, Rayner e molti altri ancora. C’è persino un vulcano attivo : il Sant’ Elena.

Uno dei fiumi più importanti di questa nazione è il il Mississippi-Missouri. Questo corso d’acqua ha diversi affluenti, anch’ essi di notevole importanza come il Kansas, il Red River, l'Illinois, il Colorado oltre al Niagara ( fiume famoso anche per le sue maestose cascate ).

Gli Stati Uniti è anche un territorio formato da Grandi Laghi. I più noti : il Michigan, l'Erie, lo Huron,l'Ontario ed il Gran Lago Salato ( che è uno dei più vasti laghi salati al mondo).

I litorali statunitensi hanno caratteristiche molti diverse tra loro. Ad esempio le spiagge sull’ Oceano Pacifico sono sabbiose ed in alcuni tratti persino rocciose. Quelle dell’ Oceano Atlantico invece sono molto frastagliate, man mano che si va verso la parte meridionale della nazione cominciano a diventare sabbiose.
Vi sono diverse isole che circondano il territorio statunitense, quelle più note sono le isole delle Hawaii e quelle dell’ Alaska.

Gli Stati Uniti è anche una nazione con molte zone in cui vi sono paludi e deserti ( uno dei più famosi è il Death Valley – nome affibiatogli a causa dell’aridità della zona circostante ).

Un territorio quello statunitense abitato da diverse civiltà. I vichinghi, gli spagnoli, gli inglesi ed i francesi furono solo alcuni dei tanti popoli che governarono gli Stati Uniti. Solo nel 1776 grazie alla Guerra d’ indipendenza , la nazione divenne libera, e il 4 Luglio dello stesso anno Thomas Jefferson dichiarò la nascita degli Stati Uniti.

Gli Usa sono principalmente formati da 50 stati, i più noti : Alabama, Alaska, Arizona, California, Colorado, Florida, Georgia, Hawaii,Kansas, Nevada,
New York, Texas e Washington.
Una popolazione che raggiunge quasi i 300.000 milioni di abitanti di cui sembrerebbe che il 75 % è di pelle bianca, il 12 % nera o afroamericana , ed il rimamente di origine asiatica.

La Capitale degli Stati Uniti è Washington.
La valuta corrente è il dollaro
Le lingua ufficiale è l’inglese.


Interessanti