New York | Vacanze New York | Guida Turistica New York.

New York

Sei qui: Home :: Stati-Uniti :: New York :: New York


Scheda e Informazioni su NEW YORK

New York è la più grande metropoli americana con oltre 8 milioni di abitanti, nata sulla costa altantica per una superificie di 1214 km quadrati, attraversata dal fiume Hudson e composta da alcune isole, tra le quali Long Island e State Island tra le più conosciute.

Fondata dagli olandesi nel 1624 con il nome di Nuova Amsterdam, divenne New York nel 1664 dopo la conquista inglese mentre la sua conformazione moderna iniziò a fine '800 con l'inglobazione del Bronx e Brooklyn.

New York è suddivisa in 5 aree principali dotate di amministrazione autonoma ovvero Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.

New York è il principale centro economico e culturale degli Stati Uniti con influenza artistica a livello mondiale e considerata il più grande esempio di melting pot, ovvero di integrazione raziale, tanto da contare tra la popolazione bianchi, ispanici, neri, cinesi e indiani asiatici, nativi americani e coreani con buona presenza di italiani (8.7%), irlandesi (5.3%), tedeschi (3.2%) e russi (3%).

New York dispone di alcuni dei palazzi più famosi al mondo, celebrati da Hollywood e purtroppo anche da vicende di cronaca nera tra i quali è giust citare Ground Zero, la celebra Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn, gli edifici Empire State Building, Chrysler Building e Rockefeller Center, il grande parco Central Park e la più grande stazione ferroviaria Grand Central Terminal, il quartiere di Little Italy e Chinatown, la celebre piazza di Times Square e la via dei teatri Broadway ampiamente celebrati dal cinema, la famosa via commerciale Fifth Avenue, i quartieri di SoHo e Tribeca, Palazzo di Vetro e Wall Street, sede della borsa americana New York Stock Exchange (NYSE).

 A New York troviamo la più grande metropolitana del mondo, nata nel 1904 e con oltre 1100 km di linea per 26 linee, 468 stazioni e 6450 convogli con funzonamento 24 ore su 24.

New York dispone di 3 aeroporti con l'Aeroporto internazionale John F. Kennedy, il Newark Liberty International Airport e LaGuardia Airport per i voli interni.


Interessanti