Giappone: guida turistica Giappone. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Giappone.

Giappone

Sei qui: Home :: Giappone :: :: Giappone


Scheda e Informazioni su GIAPPONE

Giappone: guida turistica Giappone. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Giappone

Il Giappone è un arcipelago dell’ Asia Orientale, collocato vicino alla Cina, alla Russia e alla Corea.

Una nazione situata nell’ Oceano Pacifico. Il suo territorio comprende una superfice di 370.000 chilometri quadrati, ed oltre 3000 isole compongono questa nazione. Le isole più importanti sono: Hokkaido, Honshū, Kyūshū e Shikoku, e la maggiorparte di queste hanno aree montuose e vulcaniche.

La vetta di rilievo del Giappone è invece il monte Fuji ( una montagna vulcanica alta 3.776 metri ). Le altre cime notevoli di questo paese sono Shirane (di 2.578 metri ), Asahi-dake (2.290 metri), Chōkai-san (2.236 metri) , Horoshiri-dake (2.052 metri) e Kiju-san (1.791 metri).

In questa nazione possiamo trovare numerosi laghi e fiumi. Laghi rinomati sono quelli del Biwa, dell'Inawashiro e del Kussharo. Fiumi da citare sono invece il Shikoku, il Yoshino ed il Shinanu.

Corsi d’acqua che sono molto importanti per l’ irrigazione delle risaie del paese, oltre ad essere una nazione caratterizzata da molte sorgenti termali. Un territorio molto vario, dove si possono trovare prestigiosi parchi come quello di Rishiri-Rebun-Sarobetsu , quello di Shiretoko , quello di Akan , quello di Kushiro shitsugen , quello di Daisetsuzan e molti altri ancora.

Il Giappone è stato abitato sin dal periodo paleolitico, infatti sono stati rinvenuti dei resti archeologici che risalgono a quest’ epoca. Un paese che ha avuto molti alti e bassi nel corso della sua storia. Le epoche del Giappone si dividono in periodi.

Il primo periodo noto è quello di Yayoi ( risale al 300 a.C ) in cui i giapponesi iniziarono a lavorare il bronzo e l’ oro, oltre a trattare in modo particolare il riso. Nel periodo Kofun iniziarono le dinastie degli imperatori giapponesi. Il periodo medievale segnò la nascita dei samurai, uomini colti che oltre a praticare le arti marziali si dedicavano all’arte zen. In tempi recenti, il Giappone si alleò alla Germania , e subito dopo per cercare di conquistare il mondo decide di attaccare la base navale statunitense di Pearl Harbor.

Fù il motivo che portò gli Stati uniti ad entrare nella seconda guerra mondiale ed attaccare i nemici ( Germania, Giappone ed Italia ). Solo che questa lotta fù molto amara per il popolo giapponese, visto che prima dovette subire attacchi nelle città di Tokyo e Osaka, fino ad arrivare alla conseguenza dei bombardamenti atomici sulle città di di Hiroshima e Nagasaki. Queste tragedie portarono il Giappone ad arrendersi ai suoi avversari il 21 Settembre del 1945.

Una nazione suddivisa in 44 prefetture.Tra le più importanti quella di Aichi, quella di Fukuoka, quella di Hiroshima, quella di Kyoto, quella di Kanagawa, quella di Osaka e quella di Tokyo. Un paese molto caratteristico dove si mischia la cultura antica dei samurai con quella moderna dei paesi occidentali. Avrete l’ occasione di potervi divertire nei numerosi locali oltre a poter avere la possibilità di visitare luoghi incantevoli.

La capitale del Giappone è Tokyo
La moneta è lo Yen giapponese
La lingua ufficiale è ilò Giapponese


Interessanti