Vietnam: guida turistica Vietnam | Informazioni geografiche e turistiche sul Vietnam.

Vietnam

Sei qui: Home :: Vietnam :: :: Vietnam


CITTA' VIETNAM


Scheda e Informazioni su VIETNAM

Vietnam

Il Vietnam è uno stato dell’ Asia che confina con la Cina, con la Cambogia ed il Mar Cinese Meridionale. Un terrritorio che copre una superfice di 331.000 chilometri quadrati, ed è formato all’ 80 % da montagne e colline.

I massicci montuosi più importanti di questo paese sono quelli di Yunnan, i quali nella parte nord del Vietnam superano i 3000 metri, anche se andando nella parte ovest dello stato gli stessi tendono ad abbassarsi. Le cime più elevate sono il Phan Xi Păng (che raggiunge i 3143 metri d’altezza ) ed il Phu Luong (di 2985 metri).

Inoltre intorno alla nazione vi sono quasi 1200 isolotti, che si sono formati grazie ai residui dei rilievi montuosi della catena Yunnan. I fiumi più noti del Vietnam sono il Mekong e il Fiume Rosso. Due corsi d’acqua molto lunghi, e che sfociano alla fine del loro viaggio rispettivamente nel Mar Cinese Meridionale e nel Golfo del Tonchino.

Il Vietnam è da sempre stata una nazione dominata da diversi imperi cinesi, fino a quando nel X secolo ottenne l’indipendenza. In seguito i mongoli cercarono di conquistare il territorio vietnamita ma senza riuscirci. Il paese putroppo non riuscì a resistere all’invazione francese, e poi a quella giapponese ( proprio questo poppolo formò in questo paese l’ Impero del Vietnam ).

Nella storia più recente, il Vietnam nel 1954 venne suddiviso in due stati : Il Vietnam del Nord e quello del Sud. Solo che scoppiò la guerra tra questi due stati, che portò a molti morti in tutto il territorio. Inoltre non bisogna dimenticare che in Vietnam ci furono molti morti americani. Nel 1974, i due Vietnam si unirono formando la "Repubblica Socialista del Vietnam “.

Un paese che vanta quasi 80.000.000 abitanti ed inoltre vi sono molte etnie, come quella di Tày, di Mường e di Hoa. Le città più importanti del Vietnam si trovano quasi tutte nella parte meridionale del paese, e le più note sono Hà Nội, Hồ Chí Minh e Da Nang.

Uno stato con un livello economico molto basso, a causa delle pesanti guerre degli anni passati. Solo negli ultimi tempi, il Vietnam si è un po’ ristabilito ed anzi ha visto crescere il fatturato della nazione ( molte aziende straniere , infatti, hanno costruito le loro fabbriche in questo stato ). Il Vietnam però vive grazie all’ agricoltura, tra i più prodotti più importanti del paese c’è il riso, la canna da zucchero ed il mais.

Altre risorse sono la pesca e i giacimenti minerari.

La capitale del Vietnam è Hanoi
La valuta è il Dong
La lingua ufficiale è il Vietnamita


  • CITTA' VIETNAM
Interessanti