Berna, guida turistica Berna, informazioni turistiche, storiche e geografiche sulla Berna.

Berna

Sei qui: Home :: Svizzera :: Berna :: Berna


Scheda e Informazioni su BERNA

Berna, guida turistica Berna, informazioni turistiche, storiche e geografiche sulla Berna

Città (122.700 ab. nel 2000; 317.367 ab. l'agglomerato urbano nel 1999) della Svizzera , capitale del Cantone omonimo e della Confederazione Elvetica . Situata a 540 m nel cuore del Mittelland, Berna è attraversata dal corso dell'Aare, sulla cui riva sinistra, in una specie di penisola chiusa in un'ansa del fiume che scorre alcune decine di metri al di sotto, è la parte più antica e artisticamente importante della città.

Questa fu fondata là dove una fortezza imperiale dominava, all'estremità della piccola penisola, il passaggio dell'Aare (il fiume segnava allora il confine tra Borgogna e Alemagna) e, ben protetta da una cerchia muraria, svolse a lungo una preminente funzione militare.

Col tempo Berna si estese largamente anche sulla destra del fiume, sul quale furono gettati numerosi ponti; l'erezione a capitale della Svizzera le attribuì un peso determinante nella vita politica del Paese, in quanto sede del governo e di numerosi istituti federali nonché di talune organizzazioni internazionali, tra cui l'Unione Postale Universale; rilevante è pure l'attività che la città svolge in campo industriale, specie nei settori tessile, chimico, farmaceutico, meccanico e alimentare.

Berna è anche un importante nodo di traffici sia stradali e ferroviari sia aerei nonché un frequentato centro culturale (ospita vari musei, la Biblioteca Nazionale e una università, riorganizzata nel 1834 incorporando la scuola di teologia, fondata nel 1528) e turistico: è infatti una delle più interessanti città svizzere, forse quella che meglio ha saputo conservare il suo borgo medievale, benché numerosi siano gli edifici e i monumenti rinascimentali e barocchi e l'aspetto generale, grave e severo delle sue vie provenga dall'architettura settecentesca. Assai pittoreschi sono, infine, i dintorni; dall'altura boscosa del Gurten (856 m), a S della città, cui è collegata con una funicolare, oppure dal Kursaal Schänzli, sulla destra dell'Aare, si gode il panorama sulle Alpi. In tedesco, Bern; in francese, Berne.


Interessanti