Blog - News - Eventi

Visitare Austria: Itinerario dei 17 borghi gioiello in Austria

Visitare Austria: Itinerario dei 17 borghi gioiello in Austria
Eventi

Nell'incantevole Austria, ti aspettano 17 borghi storici, veri gioielli da scoprire. 

Queste 17 città storiche racchiudono testimonianze storiche che spaziano dall'epoca romana al periodo contemporaneo, e ognuna di esse ha un suo fascino unico. Potrai esplorare maestose fortezze e castelli, ammirare laghi e goderti le terme, partecipare a eventi speciali in atmosfere suggestive, deliziarti con prelibatezze gastronomiche e sperimentare un'ospitalità incomparabile.

Itinerario a ovest: Da Bludenz a Radstadt, un susseguirsi di emozioni alpine

Inizia il tuo viaggio a Bludenz, una pittoresca cittadina alpina situata all'incrocio di cinque valli. Il campanile caratteristico della Chiesa di San Lorenzo è visibile già da lontano. Da qui, l'itinerario ti porterà attraverso il Passo dell'Arlberg, da cui potrai godere di una vista spettacolare sul Vorarlberg a ovest e sull'Alto Adige a est. Prosegui lungo la valle dell'Inn fino a raggiungere Kufstein, con la sua imponente fortezza e sorprese inaspettate, tra cui una notevole collezione di bottiglie di gin in un bar scavato nella roccia. L'itinerario continua lungo le montagne del Kaisergebirge, superando St. Johann in Tirol e arrivando a Hallein, una città di origine celtica situata ai piedi del monte Dürrnberg. Questa città ha una storia legata all'estrazione del sale che ha influenzato la vita della comunità per secoli. Oggi offre un'attiva scena artistica e culturale. Il viaggio ti condurrà infine a Radstadt, dove dalla cima del monte Rossbrand potrai godere di un panorama a 360 gradi che abbraccia ben 150 vette delle Alpi Orientali.

Poco tempo? Ecco i punti chiave.

- Bludenz: Gusta le speciali edizioni natalizie del cioccolato Milka, qui prodotto.

- Kufstein: Ascolta le armonie dell'organo all'aperto più grande del mondo, un potente messaggio di pace.

- Hallein: Visita il Museo dedicato al canto natalizio più famoso del mondo, "Astro dal Cielo".

Itinerario a sud-est: Terme, musica e medioevo

Comincia il tuo viaggio a Baden, una cittadina termale a sud di Vienna. Questa elegante località, a breve distanza dalla capitale, fu la residenza estiva della corte imperiale asburgica tra il 1803 e il 1834, attirando nobili, ricche famiglie borghesi e artisti. Uno dei visitatori più famosi di Baden fu Ludwig van Beethoven, che trascorse qui le estati del 1821, 1822 e 1823, componendo gran parte della sua Nona Sinfonia, il cui ultimo movimento, l'"Inno alla gioia", è diventato l'inno europeo. L'itinerario prosegue verso sud, verso Hartberg, una cittadina tra le colline della Stiria orientale che fa parte della rete internazionale delle Città Slow. Da qui, attraverso stradine tra vigneti e frutteti, raggiungerai la deliziosa cittadina termale di Bad Radkersburg, situata al confine meridionale del circuito e caratterizzata da un centro storico perfettamente conservato. Seguendo il primo tratto della Strada dei Vini della Stiria meridionale e dirigendoti a nord, arriverai a Wolfsberg, in Carinzia, dominata da un magnifico castello in stile neogotico. Proseguendo più a nord, nella valle del fiume Mur, troverai Judenburg, Leoben e Bruck an der Mur, borghi ricchi di edifici medievali e rinascimentali.

Poco tempo? Ecco i punti chiave.

- Bad Radkersburg: Segui le decorazioni a forma di stelle nel centro storico e riscaldati con un buon bicchiere di vino locale.

- Wolfsberg: Gusta il sidro e i distillati prodotti con le pregiate mele della valle Lavanttal.

- Bruck an der Mur: Scopri un tocco d'Italia nel bel mezzo dell'Austria; un palazzo veneziano e un ponte romano testimoniano una lunga storia di scambi.

Itinerario a nord: Dai laghi del Salzkammergut alla "cortina verde" d'Europa

Questo itinerario ti porterà nell'Alta Austria, tra atmosfere di fine secolo e centri storici ancora più antichi. Inizia il tuo viaggio a Bad Ischl, recentemente nominata Capitale Europea della Cultura 2024, insieme a Tartu in Estonia e Bodo in Norvegia. Nonostante i suoi poco più di 14.000 abitanti, Bad Ischl è la più piccola Capitale Europea della Cultura di sempre. Il progetto culturale di Bad Ischl si estende anche al suggestivo territorio del Salzkammergut, famoso per i suoi pittoreschi laghi e per le questioni di attualità affrontate. La città termale è stata famosa per la Kaiservilla, la residenza estiva dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come Sisi. Tuttavia, oltre a questa attrazione, Bad Ischl offre edifici storici, ville, sorgenti termali e paesaggi circostanti di laghi e montagne, rendendola una meta vacanziera affascinante. Da qui, potrai esplorare le città vicine di Gmunden, famosa per le ceramiche artigianali sul lago Traunsee, e l'antica Steyr, porta d'accesso al Parco Nazionale delle Alpi Calcaree (Kalkalpen). Continua il tuo viaggio verso sud lungo il fiume Inn, alla scoperta di Schärding e Braunau..
 

Le 17 Affascinanti Città Storiche

1. Leoben  

Situata nel nord della Stiria, Leoben vanta una storia millenaria, risalente al X secolo. Nel XIV secolo, era già rinomata come centro per il commercio del ferro.

2. Wolfsberg  

Questa affascinante città della Carinzia, capitale della Lavanttal, è famosa per la sua città vecchia pittoresca e il castello neogotico Tudor di Schloss Wolfsberg. La zona offre anche musei e meraviglie naturali come Koralpe, Klippitztörl e Saualpe per le attività all'aria aperta.

3. Steyr  

Steyr è una città caratterizzata da un raffinato tessuto architettonico, la suggestiva confluenza dei fiumi Enns e Steyr ai piedi del castello Lamberg e la vicinanza al Parco Nazionale delle Alpi Calcaree.

4. Schärding  

Schärding è una città pittoresca caratterizzata da una sinfonia di colori che adornano le case del centro storico, testimonianza della ricchezza dei mercanti che vi abitavano. La città è ancora oggi un vivace centro con negozi, ristoranti, festival e concerti.

5. Radstadt  

Questa città fortificata offre uno scenario unico, con le viste sulle montagne dei Tauri, il massiccio del Dachstein e il vicino Rossbrand. È possibile fare un tour con il Guardiano di notte e godersi giri in bicicletta sulle famose piste ciclabili.

6. Kufstein Fortress  

Kufstein, conosciuta come la "perla del Tirolo," affascina con la sua fortezza che si erge sopra il fiume Inn. Oggi la fortezza funge da museo e ospita anche un grande organo. Il centro storico di Kufstein è altrettanto affascinante, e la città è famosa per i suoi eventi, tra cui la Festa medievale e il festival rock di Kufstein Unlimited.

7. Judenburg  

Dietro le mura storiche di Judenburg, che un tempo fu un centro commerciale tra Vienna e Venezia, si trova una città affascinante che fonde atmosfere mediterranee con la bellezza naturale della Stiria. Qui troverete musei, eventi, ottima cucina e numerose escursioni.

8. Hartberg  

Ai piedi del vigneto Ringkobel, Hartberg è la prima città della Stiria a far parte delle "Città Slow." La bellezza del suo centro storico si fonde con la tranquillità della campagna circostante, offrendo vacanze che combinano cultura, natura, vini e cucina.

9. Hallein  

Hallein è famosa per le visite alle miniere di sale, una ricchezza secolare della città. Inoltre, offre palazzi storici e il museo dei Celti. Gli amanti dello sport possono godere dell'isola nel fiume, dove le ex saline sono state trasformate in un centro culturale e una dependance del Festival di Salisburgo.

10. Gmunden  

Situata tra il lago Traunsee e le montagne del Salzkammergut, Gmunden fu una città di posta sulla storica via del sale ed è stata meta di reali e artisti. La città è famosa per le sue ceramiche e il castello sul lago Ort.

11. Freistadt  

Nata come fortezza lungo la strada per la Boemia, questa cittadina dell'Alta Austria, nel Mühlviertel, festeggia 800 anni di storia. Il suo centro storico è caratterizzato da torri, porte e una piazza antica incantevole.

12. Bruck an der Mur  

Situata alla confluenza dei fiumi Mur e Mürz, Bruck an der Mur vanta oltre 750 anni di storia, evidenziati dal suo centro storico. La vista dalla torre dell'orologio è particolarmente suggestiva, e la città serve da punto di partenza per escursioni a piedi, in bicicletta e in moto.

13. Braunau am Inn  

La città più grande dell'Innviertel, al confine con la Baviera, vanta una storia di oltre 750 anni. È una meta affascinante grazie al suo suggestivo centro storico, musei, prelibatezze culinarie e tour in bicicletta.

14. Bludenz  

Situata alla confluenza di cinque valli, Bludenz è circondata da un maestoso paesaggio alpino. Offre opportunità di sci in inverno e escursioni sulle montagne del Vorarlberg in estate. Durante tutto l'anno, troverete negozi, mercati e persino la cioccolata Milka.

15. Bad Radkersburg  

Al confine con la Slovenia e protetta da fortificazioni, Bad Radkersburg vanta un bellissimo centro storico. È rinomata per i suoi vini, le piste ciclabili ideali per le escursioni in bicicletta e le ottime terme per il relax.

16. Bad Ischl  

Bad Ischl era una meta di villeggiatura per l'imperatore Francesco Giuseppe e l'imperatrice Sisi, e ancora oggi affascina con la Kaiservilla, le terme, l'atmosfera elegante e una vasta gamma di eventi. Nel 2024, sarà la Capitale Europea della Cultura.

17. Baden bei Wien  

Immersa nel verde a sud di Vienna, Baden fu una residenza estiva degli imperatori austriaci ed era amata da famosi artisti e musicisti. Oggi, Baden continua a incantare con i suoi palazzi Biedermeier e le terme.

Altre Notizie

img

Visitare Austria: Itinerario dei 17 borghi gioiello in Austria

Nell'incantevole Austria, ti aspettano 17 borghi storici, veri gioielli da scoprire.

Leggi

Booking.com

Newsetter Promozioni - Lastminute - Offerte

Ogni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!

Come funziona GuidaVacanze?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

GuidaVacanze sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !