Città (33.500 ab. stima 2000) della Svizzera settentrionale, capitale del Cantone omonimo, 35 km a NNE di Zurigo, a 403 m presso il confine con la Germania. Situata in splendida posizione paesaggistica sulla sponda destra del Reno, si trova poco a monte delle famose cascate (Rheinfall) alte da 15 a 25 m e larghe fino a 175 m . La città è stretta su due lati da elevati rilievi collinari ed è dominata dal forte Munot dall'alto del colle Emmersberg. Importante nodo stradale e ferroviario, è sede di industrie tessili, del legno e della carta, meccaniche di precisione (orologi), chimiche, elettrotecniche e alimentari. Attività turistiche. In tedesco, Schaffhausen.
Le origini della città non sono documentate prima della seconda metà del sec. XI. Solo nel sec. XIII la città assunse importanza nelle vicende della regione. Sciaffusa mantenne buone relazioni con gli Asburgo e solo verso la metà del sec. XV orientò le sue relazioni estere verso la Confederazione svizzera. Nel 1499 prese parte alla guerra di Svevia appoggiando grigionesi e confederati contro Massimiliano d'Austria. Nel 1501 la città fu ammessa nella Confederazione con pieni diritti. Nel sec. XVI aderì alla Riforma protestante. Colpita dai disastri demografici ed economici della guerra dei Trent'anni, ebbe una ripresa alla fine del sec. XVII. Sciaffusa rimase una città-Stato anche durante il periodo della Repubblica elvetica e dell'Atto di mediazione napoleonico, conservando la sua struttura corporativa fino al 1847 e separando l'amministrazione cittadina da quella cantonale (con riconoscimento dei diritti della campagna) solo con la revisione costituzionale del 1831.
La città conserva numerosi edifici dei sec. XVII-XVIII, con caratteristiche logge sporgenti scolpite, mentre poco resta delle costruzioni più antiche. Il duomo romanico (consacrato nel 1103) fu costruito su un preesistente edificio fondato nel 1049; a tre navate, con chiari influssi dell'architettura tedesca (Hirsau) e francese (Cluny), ha un bel campanile romanico con una guglia del sec. XVII e un chiostro rimaneggiato nel tardo medioevo. Al sec. XV risalgono la chiesa di S. Giovanni e il Municipio, entrambi in stile gotico. Fra le abitazioni, particolarmente notevole la casa “zum Ritter”(del Cavaliere), affrescata esternamente da T. Stimmer (1568-70). Sulla collina prospiciente alla città sorge il forte Munot (1564-85), imponente edificio circolare con torrione a rampe
Ultime Guide ed Eventi Sciaffusa
Ogni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!
Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info
Aggiungi Post ed Eventi
Inserisci le tue offerte
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !