L'ascesa di Klagenfurt è legata alla seconda metà del XIX secolo, quando la costruzione delle ferrovie la trasformò in un cruciale snodo di comunicazione verso il resto del paese, l'Italia e la Slovenia. Questo ampliò le prospettive per l'industria estrattiva, tra cui il carbone e il ferro, nonché l'industria siderurgica e del legno.
Klagenfurt attrae un vivace flusso di turisti, con un movimento particolarmente intenso. Nel mese di agosto, ospita una caratteristica fiera dedicata al legno e ai prodotti lavorati. In sloveno, la città è chiamata Celovec. Originariamente sorta nel Medioevo come Glanfurt, al posto di un insediamento romano chiamato Virunum, si sviluppò maggiormente nel XVI secolo quando divenne la capitale della Carinzia. La città vide ulteriori progressi nel XVII secolo, quando una strada la collegò alla Carniola.
Alla fine della Prima Guerra Mondiale, Klagenfurt rimase parte dell'Austria grazie a un plebiscito tenuto nel 1920. Dopo l'annessione alla Germania durante il periodo dal 1938 al 1945, Klagenfurt divenne il quartier generale delle truppe d'occupazione inglesi.
Dal punto di vista architettonico, la città ha una storia interessante. Dopo un incendio nel 1514, Klagenfurt venne ricostruita con un'organizzazione regolare su progetto di Domenico Allio. Nel XVI secolo, venne costruita la cattedrale di Santi Pietro e Paolo, che nonostante la data tarda (1587-1591), conserva ancora uno stile tardo gotico. Nella Piazza Nuova è situata la fontana del Drago (Lindwurmbrunnen), risalente al 1590. Alcuni edifici notevoli includono la Landhaus, costruita tra il 1574 e il 1590, la chiesa delle Elisabettine, risalente al 1730, e il palazzo del principe-vescovo, opera di Nikolaus Pacassi, costruito tra il 1769 e il 1771.
Il Museo Episcopale conserva una ricca collezione di antichità e opere d'arte della regione, tra cui vetrate gotiche e altri tesori artistici della Carinzia.
Ultime Guide ed Eventi Klagenfurt
Ogni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!
Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi
Crea la tua scheda con tutte le info
Aggiungi Post ed Eventi
Inserisci le tue offerte
Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !