Blog - News - Eventi

Scoprire le coste italiane in barca a vela

Scoprire le coste italiane in barca a vela
Generale
Come è noto da sempre la nostra penisola è una delle mete per le vacanze preferite dalla maggior parte dei turisti, soprattutto durante la stagione estiva, quando la maggior parte delle zone costiere vengono letteralmente prese d’assalto dai vacanzieri di turno, che non vedono l’ora di sdraiarsi a prendere il sole in alcune delle spiagge più conosciute e frequentate.

Le coste italiane però presentano anche alcuni luoghi che possono essere raggiunti esclusivamente via mare, alcune spiagge dalla bellezza incontaminata e molto suggestive, sulle quali potersi godere un relax fuori dal comune, lontani dal sovraffollamento delle spiagge più classiche,  che spesso comporta l’impossibilità di godersi appieno la tanto agognata vacanza.
 
 
Questo è uno dei motivi per cui negli ultimi anni ha preso sempre più piede la moda di passare le vacanze in barca a vela, sfruttando i classici pacchetti vacanza messi a disposizione dalle agenzie specializzate, di solito con una durata che può andare da un semplice weekend ad un paio di settimane, oppure con il più classico dei fai da te, utilizzando magari una barca di proprietà o affittandola se si hanno nozioni di navigazione.
 
La prima soluzione è sicuramente quella più semplice da seguire, visto e considerato che tutto viene programmato prima della partenza, che gli itinerari di viaggio sono prefissati, e che l’unica fatica che dobbiamo fare è quella di goderci la navigazione in totale relax, guidati da personale esperto in grado di venire incontro ad ogni nostra più piccola esigenza.
 

La seconda soluzione è sicuramente più difficoltosa da mettere in atto, anche se è quella che sicuramente ci può regalare una vacanza veramente fuori dal comune, con un insieme di emozioni uniche, a cominciare  dal fatto che ad esempio possiamo organizzare i nostri itinerari in perfetta autonomia, scegliendo sia il quando che il dove in qualunque momento, cambiando idea ogni volta che ci aggrada.
 
La difficoltà principale data dall’idea del seguire la strada del fai da te è che per prima cosa bisogna assicurarsi che la nostra imbarcazione sia in perfetto stato, che ogni suo componente sia in grado di affrontare un lungo viaggio in mare, e che a bordo ci siano tutti quegli accessori utili per garantire sia la sicurezza nella navigazione che quella in caso di problemi.
 
Oggi poter rendere una barca a vela in grado di prendere il mare con sicurezza è molto meno costoso di quanto poteva accadere fino a qualche anno fa, il tutto per due motivi principali, entrambi legati alla sempre più continua espansione della rete internet. Infatti negli ultimi anni sono comparse online numerose guide scritte sia da appassionati di vela che da esperti nella navigazione, nelle quali viene spiegato in maniera dettagliata quali siano i passi da seguire per far si che una barca sia in grado di prendere il mare tranquillamente.
 
A seguito di questo si è visto un aumento continuo anche del numero di siti web specializzati nella vendita articoli nautici, con molti prodotti il cui prezzo risulta nettamente inferiore rispetto a quello proposto nei negozi fisici, con l’aggiunta che per acquistare gli articoli desiderati non ci si deve neanche muovere da casa.
 
Non sorprende quindi che ci sia stato un aumento delle vendite degli accessori nautica online, e conseguentemente un aumento degli appassionati di nautica, e di vela in particolare, che hanno cominciato a dedicarsi sempre di più al fai da te per rimettere in sesto al propria imbarcazione.
 
Sicuramente chi sceglie di esplorare le coste italiane in barca a vela contando solo sulle sue forze potrebbe andare incontro a delle spese che non avrebbe optando una vacanza organizzata, ma se mettiamo insieme la possibilità concreta di solcare i mari con un’imbarcazione che ci siamo rimessi in sesto da soli ci rendiamo conto che le emozioni di una vacanza di questo tipo non hanno veramente prezzo.

Altre Notizie

img

Scoprire le coste italiane in barca a vela

Come è noto da sempre la nostra penisola è una delle mete per le vacanze preferite dalla maggior parte dei turisti, soprattutto durante la stagione estiva, quando la maggior parte delle zone costiere vengono letteralmente prese d’assalto dai vacanzieri di turno, che non vedono l’ora di sdraiarsi a prendere il sole in alcune delle spiagge più conosciute e frequentate.

Leggi

Booking.com

Newsetter Promozioni - Lastminute - Offerte

Ogni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!

Come funziona GuidaVacanze?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

GuidaVacanze sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !