Blog - News - Eventi

Umbria: una terra antica da scoprire

Umbria: una terra antica da scoprire
Generale

Fare un viaggio in Umbria è bello perche è una terra plasmata da secoli di cultura e di storie. Dagli Umbri ai Romani, dal Medioevo al Rinascimento, sono molte le tracce lasciate dagli uomini, e che oggi si possono riscoprire visitando la regione.

Importanti tracce dei primi antichi umbri, le possiamo trovare nel Museo Archeologico dell’Umbria, a Perugia. Già nel neolitico erano molti e rilevanti gli insediamenti umani. Ne possiamo trovare tracce anche all’aperto, nei dintorni di Avigliano Umbro, presso la “Grotta Bella”, il cui insediamento risale tra il 5000-3000 a.C.).

Agli inizi del I millennio a.C., si stabilisce nella zona una nuova popolazione, definita da alcuni “gens antiquissima italiae” e che oggi è conosciuta con il nome di Umbri.
Importanti reperti di questa civiltà, le cosi dette “Tavole Eugubine” si trovano a Gubbio, un importante testimonianza di alcuni aspetti della vita religiosa del tempo.

Umbria

L’influenza del mondo greco ed etrusco, comincia a farsi sentire intorno alla metà del millennio. Orvieto e Todi, per citare alcune città, sono due dei principali insediamenti del popolo etrusco in umbria, che verranno poi assoggettate dalla politica espansionistica dell’impero romano.

Passando direttamente al Medioevo, sono innumerevoli i centri che oggi mostrano ancora lo stile architettonico del tempo. Nelle innumerevoli chiese disseminate nei borghi umbri, si intuisce la forte influenza dello Stato della Chiesa, alla quale , intorno al 1200 d.C, si erano sottomessi spontaneamente numerosi comuni, tra cui Assisi, in gioiellino tutto da scoprire.

Un ottimo metodo per visitare l’Umbria, è appoggiarsi alle strutture agrituristiche che, nella maggior parte dei casi, permettono di soggiornare in casolari ristrutturati e restaurati. Appartenenti ad un’antichità più recente, sono le vecchie abitazioni dei nostri nonni, e che rappresentano la cultura contadina di un tempo. Immerso nella natura, un Agriturismo in Umbria è senz’altro la scelta più azzeccata per scoprire la bella regione umbra.

 

Altre Notizie

img

Umbria: una terra antica da scoprire

Fare un viaggio in Umbria bello perche una terra plasmata da secoli di cultura e di storie

Leggi

Booking.com

Categorie

Newsetter Promozioni - Lastminute - Offerte

Ogni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!

Come funziona GuidaVacanze?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

GuidaVacanze sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !