Norvegia, guida turistica Norvegia, informazioni turistiche, storiche e geografiche sulla Norvegia.

Norvegia

Sei qui: Home :: Norvegia :: :: Norvegia


Scheda e Informazioni su NORVEGIA

Norvegia, guida turistica Norvegia, informazioni turistiche, storiche e geografiche sulla Norvegia

La Norvegia è una nazione dell’ Europa settentrionale, collocata vicino al Polo Nord. Il suo territorio si estende per ben 388 chilometri quadrati, e la popolazione raggiunge i 4.000.000 di abitanti.

Questa nazione è prevalentemente montuosa, visto che è attraversata dalle Alpi scandinave ( cime che si estendono in questo paese, in Svezia ed in Finlandia ) . Le vette più alte della Norvegia sono il Galdhøpiggen ( alto quasi 2500 metri ), il Glittertind ( di 2450 metri ) e lo Store Skagastølstind ( di 2400 metri ). Una nazione nota per i suoi fiordi ovvero valli sommerse dal mare, dove si possono ammirare i monti caratteristici.

Nelle zone intorno alla Norvegia ci sono ben 1500 isole , suddivise in due arcipelaghi : quello di Lofoten e quello di Vesterålen. Lo stato è anche famoso per i suoi fiumi ed i suoi laghi. I corsi d’acqua più conosciuti sono : Glomma (lungo 570km), Pasvikelva (352km) e Numedalslågen (351km).

I laghi invece più noti sono il Mjøsa (365 km2), il Røssvatnet (210 km2) ed il Femund (204 km2). In Norvegia troviamo una fauna ed una flora molto particolare. Una buona parte del territorio norvegese, è caratterizzato dalle foreste e dalla tundra. Gli alberi che si possono trovare in questo paese sono le querce, le betulle ed i faggi.- Gli animali, invece, presenti in Novegia sono le renne, le volpi, i lemming , i cervi, i lupi e gli orsi.

La Norvegia è un paese Scandinavo, nell'Europa del Nord. Confina con la Svezia, con la Finlandia e con la Russia; il resto del paese è bagnato dal Mar di Norvegia, dal Mar di Groenlandia e dal Mare di Barents.

La capitale della Norvegia è Oslo.

Uno stato suddiviso in ben 19 contee, ed all’interno di esse si trovano ben 400 comuni. Tra le contee più famose sono Akershus (Oslo) , Aust-Agder (Arendal) , Hordaland (Bergen) , Møre og Romsdal (Molde) , Oslo (Oslo) , Østfold (Sarpsborg) , Rogaland (Stavanger) , Sør-Trøndelag (Trondheim) ed altre ancora.

Una nazione che non vive grazie all’agricoltura ( anche se si coltiva l’orzo e l’avena ), ma piuttosto all’allevamento di merluzzo e salmone, pesci così pregiati che sono esportati in tutto il mondo. In Norvegia avrete la possibilità di divertirvi nei suoi numerosi musei, oltre a poter ammirare castelli di incomparabile bellezza.

La capitale della Norvegia è Oslo.
La moneta è la corona norvegese
La lingua ufficiale è il norvegese


Interessanti