Guidavacanze, portale turismo, viaggi, vacanze, prenotazione hotel, guide turistiche e reportage di viaggio.

Scheda e Informazioni su VALLE AOSTA

Valle-Aosta/

La Valle d’ Aosta è una regione dell’ Italia settentrionale, collocata tra la Svizzera, la Francia ed il Piemonte. Il capoluogo è la città di Aosta e conta quasi 122.000 abitanti. Il territorio ha una superfice di 3.200 kilometri quadrati, ed in prevalenza è quasi tutto montuoso.
In Valle d’ Aosta troviamo le vette più importanti d’ Italia come il Monte Bianco ( che raggiunge i 4810 metri d’altezza ed è anche la vetta più elevate di tutta Europa ) , il Monte Rosa, ed il Cervinio. Altre cime famose sono il Gran Paradiso ed il Givola.
Questa regione ha differenti valli in cui si possono ammirare panorami stupendi e romantici come la Val Ferret, la Valle del Gran san Bernardo , la
Val d'Ayas, la Val di Rhêmes , la Valsavarenche , la Val di Cogne e molte altre. I laghi artificiali di Beauregard che si trova nella Valgrisenche e quello di Place-Moulin che si trova in Valpelline.
La Valle d’ Aosta comprende anche un rinomato parco : Il Parco Nazionale del Paradiso. In esso avrete la possibilità di ammirare animali rari e piante di straordinaria bellezza, ed inoltre è stato il primo parco creato in Italia.

La Valle d’ Aosta non ha province visto che il territorio non è particolarmente esteso. Le località, invece, più rimonate di questa regione sono Châtillon ( con quasi 4.800 abitanti ), Pont-Saint-Martin ( con quasi 3.900 abitanti ), Quart ( con quasi 3.300 abitanti), Saint-Vincent ( con quasi 4.800 abitanti ) e Sarre ( con quasi 4.400 abitanti).

Una regione dove avrete la possibilità di passare delle bellissime settimane bianche, potrete persino effettuare lunghe escursioni in mezzo alla natura o praticare differenti attività sportive come trekking, arrampicata e rafting.

La Valle d’ Aosta possiede strutture termali, dove i turisti potranno rilassarsi e concedersi lunghi massaggi e trattamenti terapeutici.
Visitare località che offrono meravigliosi itinerai culturali, oltre a poter ammirari reperti storici molto interessanti come il castello di Gressoney, ed i castelli di Saint Pierre e Sarriod de La Tour.
Gustare la cucina di questa regione che vi offre piatti unici e dal sapore inconfondibile.

News, eventi e informazioni Valle Aosta


Interessanti

Valle Aosta



Interessanti