Guidavacanze, portale turismo, viaggi, vacanze, prenotazione hotel, guide turistiche e reportage di viaggio.

Scheda e Informazioni su TOSCANA

Toscana

La Toscana conta quasi 3.000.000 di abitanti, ed il capoluogo è la città di Firenze. Il territorio ha una superfice di 22.000 kimoletri quadrati, e prelevantemente le sue zone sono collinari ( 66,5 %), poi montuose( 24,1 %) ed infine pianeggianti ( 8,4 %). Ha notevoli vette come il Monte Prado ( alto 2064 m ) , il Monte Pisanino ( alto 1946 m ) , ed il Corno alle Scale ( alto 1945 m ). La Toscana è infatti una regione che è circondata dagli Appenini, anche se come detto precedentemente la maggior parte del territorio è collinare. Per questa ragione sono da citare i Monti del Chianti ( o colline ) che si trovano tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo.
Ha persino un deserto, quello di Accona che si trova nella provincia di Siena. I corsi d’acqua principali che scorrono in Toscana sono l’ Arno ( lungo 241 km ) , l’ Ombrone ( di 161 km ) ed il Serchio ( di 111 km ).
In questa regione vi sono diversi laghi, lagune e paludi. I laghi rinomati sono il Lago di Chiusi, il Lago di San Casciano, il Lago di Montepulciano ed il Lago di Burano. Le paludi esistenti in questo territorio sono quella di Fucecchio e quella della Diaccia. La Toscana, è una regione bagnata da diversi mari come il Mar Ligure ed il Mar Tirreno. Le sue coste sono tra le più belle d’ Italia, il suo mare è cristallino e pulito. Il litorale di questa regione comprende la Versilia ( rinomata zona soprattutto perché è frequentata da molti Vip famosi - località note Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta) e la Maremma ( zona splendida che circonda le zone di Cecina e Viterbo). Le isole principali di questa regione sono l’ Isola d'Elba, l’ Isola del Giglio, l’ Isola di Capraia, l’ Isola di Montecristo e l’ Isola di Pianosa.

Le origini della Toscana risalgono al secondo millennio. Numerosi popoli l’hanno invasa come gli estruschi ed i romani. Questa regione ebbe il suo apice durante il periodo rinascimentale. Ricordiamo noti artisti che hanno abitato in Toscana : Dante Alighieri, Leonardo, Giotto e molti altri. Inoltre durante il Rinascimento, Firenze ha avuto un ruolo determinante grazie alla famiglia Dei Medici che l’ha governata per un lungo periodo, dinastia che ha condotto la città alla fama internazionale.

Le princiali città della Toscana sono Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia,Prato e Siena. Altri comuni importanti di questa regione sono quelli di San Gimignano, Piombino, Chiusi e Montepulciano ( località rinomata per il suoi pregiato vino ). Un territorio quello toscano, ricco di storia e cultura con numerosi musei ed opere artistiche da visitare

News, eventi e informazioni Toscana

Quechua: Il bicamere ripiegabile per il campeggio
Quechua: Il bicamere ripiegabile per il campeggio
Ma chi lo dice che campeggio sia sinonimo di scomoditÓ? Progetti un'escursione o un campeggio improvvisato?
Castellare di Tonda, Benessere e Relax in toscana
Castellare di Tonda, Benessere e Relax in toscana
Dopo due escursioni nelle Alpi, ora scendiamo lungo la penisola per fermarci in Toscana ma restando sempre in tema di sport, benessere e relax.
Lucca tra le nuvole: Invasione di Cosplay a Lucca
Lucca tra le nuvole: Invasione di Cosplay a Lucca
Come ogni anno a fine ottobre la città di Lucca si trasforma in un mondo fantastico, dove personaggi bizzarri, che sembrano appena usciti da un cartone animato, si aggirano per i vicoli medievali.
Toscana: Alla Scoperta delle Terme in Toscana
Toscana: Alla Scoperta delle Terme in Toscana
Fin dai tempi antichi le terme sono state un luogo di socializzazione e vera e propria fonte di benessere.
A Firenze la Danza ├Ę in Fiera
A Firenze la Danza ├Ę in Fiera
Se vi piace la danza e non potete stare senza fare due piroette non dovete assolutamente perdervi l'appuntamento di ÔÇťDanza in FieraÔÇŁ che si terr├á alla fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 28 Febbraio prossimi. Quattro giorni di eventi, spettacoli di ballo di tutte le discipline,
Tutti pazz per i YesWeek-end
Tutti pazz per i YesWeek-end
Voglia di evasione? Stanchi della routine? Niente paura riapre il Camping Village Florenz del Lido degli Scacchi dal 27 marzo.
Gli appuntamenti anti-San Valentino per i single
Gli appuntamenti anti-San Valentino per i single
Mentre gli innamorati festeggiano con la loro metÓ un weekend romantico, per i single si prospettano giorni di avventure e di nuove conoscenze in cittÓ o fuori.
Capodanno a Montecatini Terme
Capodanno a Montecatini Terme
Il capodanno Ŕ ormai alle porte e allora perchŔ non provare con un capodanno alternativo al solito casino cittadino?
Lucca: Mostra Pompeo Batoni al Palazzo Ducale
Lucca: Mostra Pompeo Batoni al Palazzo Ducale
Dal 6 dicembre 2008 al 29 marzo 2009 il Palazzo Ducale di Lucca ospita la mostra - Pompeo Batoni 1708-1787. l'Europa delle corti e il Gran Tour.La mostra offre oltre 100 dipinti ...

Interessanti

Interessanti