Guidavacanze, portale turismo, viaggi, vacanze, prenotazione hotel, guide turistiche e reportage di viaggio.

Scheda e Informazioni su VENETO

Veneto

Il Veneto conta quasi 4.300.000 abitanti, ed il capoluogo è la città di Venezia. Il territorio copre una superfice di 18.000 kilometri quadrati, ed è formato prevalentemente da pianure ( 54 % ), da montagne (29 % ) ed infine da colline (14 % ).
Il Veneto comprende il massiccio montuoso delle Dolomiti. Le vette più note di questa catena montuosa sono la Marmolada, le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo, le Tofane ed il Civetta. La regione include anche le Prealpi Venete ed i Monti Lessini. Il Veneto comprende molti colli come quelli d’ Euganei, i Berici e gli Asolani.
Visitanto le montagne venete avrete la possibilità di passare delle indimenticabili settimane bianche nella rinomata località di Cortina d’ Ampezzo.

I corsi d’acqua più famosi di questa regione sono il Po’, l’ Adige, il Brenta, il Piave ed il Tagliamento. Rinomata è la Laguna Veneta, e visitata d’estate da molti turisti la zona che circonda il Lago di Garda.

Il Veneto venne conquistato dai longobardi e dai bizantini. In seguito passò sotto di dominio dei Franchi, ed anni dopo nacquero anche in questa regione le Signorie. Con il passare del tempo, Venezia cominciò ad assumere prestigio a livello internazione poiché divenne una grande repubblica marinara molto temuta dagli altri popoli.

Le province più importanti del Veneto sono Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Le altre località rinomate di questa regione sono Lignano Sabbiadoro, Chioggia e Caorle.

Il territorio è visitato ogni anno da molti turisti. Gli stabilimenti balneari esistenti in Veneto sono attrezzati, ed inoltre c’è la possibilità di divertirsi nei suoi rinomati parchi di divertimento ( es : Gardaland ).
I centri termali sono famosi per il confort che riesce ad offrire al cliente, e gli hotel sono accoglienti anche per i turisti più esigenti.
Potrete passare delle indimenticabili vacanze al lago, in località prestigiose come Peschiera, Lazise e Bardolino.
Avrete l’occasione visitanto il Veneto di ammirare città d’arte di inestimabile valore come Verona e Venezia.

News, eventi e informazioni Veneto

Visitare Padova in 1 giorno: ecco cosa vedere
Visitare Padova in 1 giorno: ecco cosa vedere
Ecco una guida tour dedicata a coloro che vorrebbero visitare Padova, ma avranno solamente un giorno per poterlo fare.
Visitare Piazzola sul Brenta: La Maison Parco di Brenta
Visitare Piazzola sul Brenta: La Maison Parco di Brenta
Immersa nella natura del parco del Brenta e a due passi da interessanti aree storiche come Cittadella e Piazzola sul Brenta...
Padova: Come Visitare Orto Botanico di Padova
Padova: Come Visitare Orto Botanico di Padova
Visitare Orto Botanico a Padova: info utili, orari e indirizzi
Borghi Fantasma in Veneto: California e Gosaldo
Borghi Fantasma in Veneto: California e Gosaldo
L'Italia d negli oltre 310.000 km quadrati qualche borgo ormai divenuto fantasma.
Vicenza: La terrazza della Basilica Palladiana
Vicenza: La terrazza della Basilica Palladiana
Dopo un lungo restauro, la Basilica Palladiana si apre al pubblico
Acqualandia si rinnova tra Tsunami e Surf
Acqualandia si rinnova tra Tsunami e Surf
Il nostro obbiettivo è quello di trasformare il parco acquatico in un parco a tema
Dal 6 febbraio riapre il Carnevale di Venezia
Dal 6 febbraio riapre il Carnevale di Venezia
Tra pochi giorni verrà inaugurato il famoso Carnevale di Venezia, che aprirà le danze il 6 febbraio e si protrarrano fino al 16 dello stesso mese.
Turismo sanitario in gondola
Turismo sanitario in gondola
Venezia ha lanciato il turismo del futuro..per attirare nuovi visitatori la Regione ha attivato un equipe di lavoro su nuovi pacchetti vacanze che prevedano cure programmate
Venezia: Il Carevale di Venezia
Venezia: Il Carevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è, senza dubbio, il Carnevale più conosciuto ed affascinante di tutta Italia. Venerdì 28 Gennaio, presso la sala degli Stucchi Ca' Farsaretti, è stato presentato il programma dell'evento veneziano, quest'anno intitolato: “Sensation: 6 Sensi x 6 Sestieri”.
Festa di Gennaio a Portobuffole Treviso
Festa di Gennaio a Portobuffole Treviso
Tra questi vi segnalo l'incontro per i festeggiamenti per il nuovo anno 1° gennaio 2009: io c'ero, che si terrà nel centro di Portobuffolè nel pomeriggio di Capodanno. Una bella occasione per accogliere il nuovo anno assieme ai compaesani, tra degustazioni,musica e animazioni per bambini.
Mostra A history of Europe a Venezia
Mostra A history of Europe a Venezia
Dal 13 dicembre 2008 al 14 febbraio 2009, alla Jarach Gallery a Venezia, a cura di Daniele De Luigi, Persistence. A history of Europe, mostra personale di Claudio Gobbi: in esposizione 18 fotografie, scattate dall'artista in questi ultimi anni all'interno di teatri e circoli storici di alcune capitali europee, come Berlino e Parigi.
Pinocchio illustrato a Palazzo Roverella di Rovigo
Pinocchio illustrato a Palazzo Roverella di Rovigo
Continua fino al 31 dicembre a palazzo Roverella a Rovigo la mostra dal titolo Pinocchio illustrato. Si tratta di un'esposizione di tavole ad opera di noti illustratori di tutto il mondo, dedicate al burattino e agli altri personaggi del libro, e anche ad altri protagonisti di fiabe famose.

Interessanti

Interessanti