Guidavacanze, portale turismo, viaggi, vacanze, prenotazione hotel, guide turistiche e reportage di viaggio.

Scheda e Informazioni su CAMPANIA

Campania

La Campania si trova nella parte meridionale dell' Italia, ed ha come capoluogo la città di Napoli. Regione che conta quasi 5.000.000 abitanti, dove si possono ammirare monumenti e palazzi di inestimabile valore. Il territorio della Campania è prettamente collinare ( quasi 50,8 % ), poi montuoso ( 34,6 %) ed infine il 14,7 % pianeggiante. In Campania possiamo trovare massicci di origine vulcanica come il Vesuvio o vette che fanno parte della dorsale appenninica come il Matese o il Terminio. Diversi fiumi circondano il territorio tra cui: Garigliano, Volturno , Sarno e Sele. Questi corsi d'acqua si gettano prevalentemente nel mar Tireno, ed inoltre caratterizzano le pianure del territorio campano. Le piane che possiamo citare sono infatti quella Campana e quella di Salerno.La Campania è inoltre nota per le sue stupende isole, vi sono spendidi luoghi come Ischia, Capri, Procida. L'Isola d' Ischia ad esempio è una delle maggiori isole della Campania,dove il turismo è molto fiorente grazie alle sue stazioni termali e al suo mare cristallino.

La Campania venne conquistata da diversi popoli : romani, greci, normanni , borboni e molti altri. I romani trovarono in questo territorio, il luogo ideale dove poter trascorrere le loro vacanze e per questa ragione edificarono molte ville che ancora oggi sono esistenti nonostante sia passato molto tempo.

Le province più importanti della Campania sono Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento. I comuni invece più noti di questa regione sono: Giugliano in Campania ( che si trova in provincia di Napoli e conta quasi 110.650 ), Torre del Greco ( in provincia di Napoli e conta 90.607 abitanti ), Pozzuoli ( in provincia di Napoli, conta 82.000 abitanti ), Casoria ( in provincia di Napoli, conta quasi 80.000 abitanti ) e Castellammare di Stabia ( in provincia di Napoli, conta quasi 60.000 abitanti ).

La Campania è una delle regioni italiane ( dopo la Puglia ) più industrializzate dell’ Italia Meridionale. Vi sono infatti numerose fabbriche alimentari, oltre che meccaniche. Bisogna inoltre ricordare che questa regione è nota anche per la sua agricoltura e frutticultura. I porti di Napoli e Salerno sono tra i più importanti dell’ Italia, visto che vi attraccano numerose navi mercantili e turistiche. Le cercamiche sono tra le più famose al mondo, ricordiamo quelle di Capodimonte ed inoltre vi sono importanti luoghi turistici visitati ogni anno da molti visitatori come la Costiera amalfitana, gli scavi archeologici di Pompei e quelli di Castellamare di Stabia, la reggia di Caserta ed altri ancora

News, eventi e informazioni Campania


Interessanti

Interessanti