Toscana
La Toscana conta quasi 3.000.000 di abitanti, ed il capoluogo è la città di Firenze. Il territorio ha una superfice di 22.000 kimoletri quadrati, e prelevantemente le sue zone sono collinari ( 66,5 %), poi montuose( 24,1 %) ed infine pianeggianti ( 8,4 %). Ha notevoli vette come il Monte Prado ( alto 2064 m ) , il Monte Pisanino ( alto 1946 m ) , ed il Corno alle Scale ( alto 1945 m ). La Toscana è infatti una regione che è circondata dagli Appenini, anche se come detto precedentemente la maggior parte del territorio è collinare. Per questa ragione sono da citare i Monti del Chianti ( o colline ) che si trovano tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo.
Ha persino un deserto, quello di Accona che si trova nella provincia di Siena. I corsi d’acqua principali che scorrono in Toscana sono l’ Arno ( lungo 241 km ) , l’ Ombrone ( di 161 km ) ed il Serchio ( di 111 km ).
In questa regione vi sono diversi laghi, lagune e paludi. I laghi rinomati sono il Lago di Chiusi, il Lago di San Casciano, il Lago di Montepulciano ed il Lago di Burano. Le paludi esistenti in questo territorio sono quella di Fucecchio e quella della Diaccia. La Toscana, è una regione bagnata da diversi mari come il Mar Ligure ed il Mar Tirreno. Le sue coste sono tra le più belle d’ Italia, il suo mare è cristallino e pulito. Il litorale di questa regione comprende la Versilia ( rinomata zona soprattutto perché è frequentata da molti Vip famosi - località note Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta) e la Maremma ( zona splendida che circonda le zone di Cecina e Viterbo). Le isole principali di questa regione sono l’ Isola d'Elba, l’ Isola del Giglio, l’ Isola di Capraia, l’ Isola di Montecristo e l’ Isola di Pianosa.
Le origini della Toscana risalgono al secondo millennio. Numerosi popoli l’hanno invasa come gli estruschi ed i romani. Questa regione ebbe il suo apice durante il periodo rinascimentale. Ricordiamo noti artisti che hanno abitato in Toscana : Dante Alighieri, Leonardo, Giotto e molti altri. Inoltre durante il Rinascimento, Firenze ha avuto un ruolo determinante grazie alla famiglia Dei Medici che l’ha governata per un lungo periodo, dinastia che ha condotto la città alla fama internazionale.
Le princiali città della Toscana sono Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia,Prato e Siena. Altri comuni importanti di questa regione sono quelli di San Gimignano, Piombino, Chiusi e Montepulciano ( località rinomata per il suoi pregiato vino ). Un territorio quello toscano, ricco di storia e cultura con numerosi musei ed opere artistiche da visitare