Sardegna

Scheda e Informazioni su SARDEGNA

SardegnaLa Sardegna conta quasi 1.700.000 abitanti,ed il suo capoluogo è la città di Cagliari. Una regione autonoma a statuto speciale. Il territorio ha una superfice di 24.000 kilometri quadrati, ed è formato prelevantemente dalle montagne e dalle colline, ed il rimanente dalle pianure.
I massicci montuosi più rilevanti della Sardegna sono i Monti di Limbara, i Monti di Alà, il Monte Rasu, il Monte Albo e il Supramonte con le Dolomiti di Oliena. Altre vette da citare sono il Monte Linas ed i Monti dell'Iglesiente.
I corsi d’acqua che scorrono in questa regione sono il Tirso, il Flumendosa, il Coghinas, il Cedrino ed il Temo. Vi sono diversi laghi : artificiali ( sono ad esempio il lago Omodeo che è uno dei più vasti d’ Italia ) ed un’unico naturale (il lago di Baratz, che si trova a nord di Alghero ).
La regione è inoltre circondata da diverse isolette, molto caratteristiche come quella di Logudoro, quella di Gallura, quella di Goceano, quella di Mandrolisai, quella di Marghine e molte altre ancora.

La Sardegna venne in passato conquistata dai Cartaginesi, e molti anni dopo venne istituito il Regno di Sardegna dal papato, che però lo dovette cedere in seguito ai Savoia.

Le città più importanti della Sardegna sono Cagliari ( conta quasi 555.000 abitanti ) , Carbonia-Iglesias ( 131.000 abitanti ), Nuoro ( quasi 160.000 abitanti ), Ogliastra ( 57.000 abitanti ) , Olbia-Tempio ( quasi 149.000 abitanti ), Oristano ( 168.000 abitanti ), Sassari ( quasi 330.000 abitanti ). Altri località rinomate sono Alghero, Santa Teresa di Gallura ed Arbatax

Una regione che d’estate è meta di molti turisti poiché le sue acque sono tra le più belle d’ Italia. Isola che è frequentata da molti Vip famosi, anche per le note discoteche e le località famose come Porto Cervo e Porto Rotondo.
Potrete visitare il meraviglioso arcipelago della Maddalena, o andare a scoprire la zona archelogica di Tharros.
Effettuare lunghe escursioni in mezzo alla natura,o passare delle indimenticabili giornate andando a cavallo o in barca a vela. Poter usufruire dei centri termali che vi daranno l’occasione di rilassarvi dallo stress della città, grazie a trattamenti estetici eccezionali e a massaggi terapeutici.

La cucina sarda è eccellente. Visitanto la Sardegna avrete la possibilità di gustare piatti tipici come i malloreddus o il pane frattau.

Ultime Guide ed Eventi Sardegna

Ultime Guide ed Eventi Sardegna

img

Scoprire le coste italiane in barca a vela

Come noto da sempre la nostra penisola una delle mete per le vacanze preferite dalla maggior parte dei turisti, soprattutto durante la stagione estiva

img

Traghetti Corsica e Sardegna, al via le prenotazioni

Iniziate le prenotazioni per l'estate 2013 per la Corsica e la Sardegna.

Booking.com

Newsetter Promozioni - Lastminute - Offerte

Ogni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!

Come funziona GuidaVacanze?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

GuidaVacanze sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !