Lombardia
La Lombardia conta quasi 9,5 milioni di abitanti, ed il suo capoluogo è la città di Milano. Il territorio ha una superfice di 23.000 metri quadrati, e si divide in modo uguale tra pianura ( 47,1 % ) e montagna ( 12,4 %). Il resto della Lombardia è formata da zone collinari ( il 12,4 % ).
In questa regione vi sono diversi laghi, monti e fiumi. Le catene montuose sono formate dalle Alpi, dalle Prealpi e dagli Appenini dove spiccano numerose località sciistiche dove poter passare rilassanti settimane bianche ( citiamo : Bormio, Livigno, Aprica e Santa Caterina Valfurva).
La Lombardia è anche la terra dei laghi, c’è ne di tutti i tipi. I più noti sono sicuramente il Lago Maggiore, il Lago di Garda, il Lago di Como ed il Lago d’Iseo. Una regione bagnata da diversi corsi d’acqua, tra quelli principali ricordiamo il Po, l’ Adda, l’ Olona, l’ Oglio, il Ticino ed il Lambro. Fiumi che scorrono nella Pianuara Padana, visto che è una zona nella quale gli agricoltori lombardi ricavano molti prodotti di rinomata qualità.
In Lombardia c’è la possibilità di effettuare lunghe escursioni in mezzo alla natura, infatti vi sono nella zona differenti parchi dove poter ammirare la fauna e la flora lombarda. Se vi immergerete nei boschi di questa regione, avrete l’occasione di vedere caprioli o stambecchi che corrono liberi in mezzo ai campi.
La Lombardia è stata una regione conquistata da diversi popoli : romani, etruschi, longobardi e franchi. Le sue città sono state per un lungo periodo sotto il controllo di differenti famiglie aristocratiche, tra le più note : i Gonzaga a Mantova e gli Sforza a Milano. In seguito passò di mano prima agli austriaci, e poi sotto il dominio di Napoleone Bonaparte, quando nel 1859 la Lombardia venne liberata dai popoli stranieri.
Le principali province della Lombardia sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese. Altri comuni importanti di questa regione sono ad esempio Angera, Aprica e Bellaggio.
Il turismo è molto fiorente. Venendo in Lombardia potrete visitare la zona che circonda il Lago di Como, negli ultimi anni è incrementato il numero di turisti che visitano quest’area visto che hanno comprato casa personaggi illustri come George Clooney e Donatella Versace. Inoltre avrete l’occasione di passare delle indimenticabili giornate visitando città d’arte come Milano e Mantova.