Massa Carrara

Scheda e Informazioni su MASSA CARRARA

Massa Carrara

Significato e origine del nome

Il nome di Massa Carrara deriva dall'unione dei nomi di due principali centri urbani della zona: Massa e Carrara. La denominazione "Massa" si ritiene provenga dal termine latino "massa", che significa "massa di terra", mentre "Carrara" è probabilmente derivata dal termine latino "carraia", che indica una strada carrabile, facendo riferimento alle antiche vie di trasporto utilizzate per le famose cave di marmo della zona.

Storia e origini della città

Massa Carrara, città dalla ricca storia, era abitata fin dai tempi preistorici come dimostrano i vari reperti archeologici trovati in zona. Nel periodo romano, la zona di Carrara fu famosa per le sue cave di marmo, una risorsa che ha continuato a plasmare la storia e l'economia della regione nei secoli successivi. Durante il Medioevo, il territorio fu teatro di continue lotte di potere tra varie famiglie nobiliari, tra cui i Malaspina e i Medici. Con l’avvento dei Medici, la regione conobbe un periodo di relativa stabilità e sviluppo, soprattutto con la fortificazione di Massa e la promozione dell'estrazione del marmo. In epoca moderna, in seguito alla caduta di Napoleone, la città e i suoi dintorni furono integrati nel Ducato di Modena e successivamente nel Regno d'Italia, continuando a prosperare grazie all'estrazione e alla lavorazione del marmo.

Contesto geografico

Massa Carrara si trova nel nord della Toscana, al confine con la Liguria e l'Emilia-Romagna. Situata tra le Alpi Apuane e il mare Tirreno, la città gode di un paesaggio unico che unisce la maestosità delle montagne al fascino della costa. Questa posizione geografica ha permesso lo sviluppo di una flora e una fauna molto variegate. La città e la sua provincia hanno una popolazione che si aggira intorno ai 200.000 abitanti.

Principali quartieri o aree

Tra i principali quartieri di Massa Carrara si annoverano il centro storico, dove si possono ammirare numerosi edifici antichi e piazze caratteristiche, la zona di Marina di Massa, rinomata per le sue spiagge e i suoi stabilimenti balneari, e il distretto di Carrara, mondialmente noto per le sue cave di marmo.

Principali monumenti e attrazioni

Duomo di Massa - Monumentale chiesa dedicata a San Francesco d'Assisi situata nel cuore del centro storico. Castello Malaspina - Antica fortezza che domina la città di Massa, offrendo una vista spettacolare sui dintorni. Cave di Marmo - Le famose cave di Carrara, attive sin dall'epoca romana, sono una delle principali attrazioni turistiche e si possono esplorare tramite tour guidati. Piazza Alberica - Nel centro di Carrara, è un magnifico esempio di urbanistica barocca e luogo di socializzazione cittadina.

Cittadini illustri

Giacomo Puccini - Anche se più famoso per la sua associazione con Lucca, il celebre compositore trascorse parte della sua vita a lavorare e ricrearsi a Carrara.

Patrono della città e data di celebrazione della festa patronale

Il patrono della città di Massa Carrara è San Francesco d'Assisi. La festa patronale viene celebrata ogni anno il 4 ottobre, con eventi religiosi e manifestazioni culturali che coinvolgono tutta la città. Data festa patronale: 04/10

Coordinate Gps del centro città e altitudine media

Lat:44.035941 | Long:10.139952 L'altitudine media di Massa Carrara è di circa 65 metri sul livello del mare.

A che altitudine si trova Massa Carrara?

La città di Massa Carrara si trova ad una altitudine media di 0 metri sul livello del mare.

Info Massa Carrara

Ultime Guide ed Eventi Massa Carrara

Ultime Guide ed Eventi Massa Carrara

Newsetter Promozioni - Lastminute - Offerte

Ogni settimana tutte le migliori offerte e promozioni sui Viaggi !!!

Come funziona GuidaVacanze?

Registrati

Registrati per poter inserire la tua scheda e i tuoi eventi

Crea la tua pagina

Crea la tua scheda con tutte le info

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiungi Post ed Eventi

Aggiunti Coupon

Inserisci le tue offerte

GuidaVacanze sul tuo Smartphone

Clicca, scarica e installa la nostra applicazione sul tuo smartphone !