Argentina: guida turistica Argentina. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Argentina.

Argentina

Sei qui: Home :: Argentina :: :: Argentina


Scheda e Informazioni su ARGENTINA

Argentina: guida turistica Argentina. Informazioni storiche, geografiche e turistiche Argentina

La Repubblica Argentina è un paese dell'America meridionale. Confina a ovest con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, a est con l'Uruguay, a sud-est con l'Oceano Atlantico.

L’ Argentina è una nazione dell’ America Meridionale, il cui territorio copre una superfice di 2.700.000 chilometri quadrati ( in realtà quasi 2.000.000 è terra, mentre il rimanente è fatto esclusivamente d’acqua ).

Il paese è principalmente suddiviso in aree geografiche : La Pampa, il Gran Chaco, la Mesopotamia, la Patagonia, il Cunyo ed infine il Noroeste.

La Pampa si divide a sua volta in pampa secca e pampa umida. Quest’ ultima zona comprende molte province, come ad esempio Buenos Aires e Córdoba. La pampa secca è invece collocata nella parte occidentale di Cordoba, e proprio quest’area è utilizzata maggiormente per il pascolo degli animali.

Il Gran Chaco è un’area utilizzata per la coltura del cotone e dell’allevamento del bestiame. In questa zona vi sono numerose foreste tropicali ed alcune paludi. L’area della Mesopotamia è caratterizzata da pianure, che sono utilizzate per il pascolo e la coltivazione. La Patagonia è invece un’area caratterizzata dalla steppa argentina, molto arida al nord e fredda al sud

Il Cunyo è invece la zona dove si possono ammirare le Ande ( che è un’importante catena montuosa dell’ America Meridionale, che raggiunge gli 8.000 chilometri ). Infine, c’è l’ ultima area quella di Noroeste in cui si possono ammirare altre montagne con cime molto elevate, che riescono a superare i 6.000 metri d’altezza.

I corsi d’acqua più importanti dell’ Argentina sono : il Pilcomayo, il Paraguay, il Bermejo, il Colorado, il Río Negro, il Salado, l’ Uruguay oltre al Panarà che è il più grande di tutti. Vi sono diversi grandi laghi in questo stato come il Lago Argentino ed il Lago di Buenos Aires. In Argentina avrete inoltre l’occasione di poter ammirare molti laghi artificiali creati dalle dighe esistenti sul territorio.

Rinomate sono persino i litorali argentini, che hanno caratteristiche diverse tra di loro. Ad esempio si possono trovare coste che presentano sia scogli che sabbia. Vi sono due principali correnti oceaniche che toccano questo paese: la Corrente del Brasile (calda) e la Corrente delle Falkland ( fredda ) .

Un paese che è stato abitato sin dal 11.000 A.C, anche se solo nel 1 D.C si sono sviluppate le prime civiltà tra cui l’ Impero Inca.
Solo nel 1500 arrivarono gli esploratori spagnoli che cominciarono a conquistare tutto il territorio argentino. Due personaggi illustri fecero diventare grande il paese : prima Juan Peron, ed in seguito la moglie Isabel.
Una nazione, in cui vi sono tutt’ ora molti scontri armati , causati dall’ instabilità economica
Vi sono diverse etnie che formano il popolo argentino, tra cui molti immigrati italiani, spagnoli e francesi.

La capitale dell’ Argentina è Buenos Aires
La moneta è il peso argentino
La lingua ufficiale è lo spagnolo


Interessanti